La storia del sito www.ofs-oreno.it
Attenzione: parte delle informazioni contenute nella prima stesura non sono più attuali - vedere la sezione "Note ed aggiunte"

Presentazione
Un po' di storia di questo sito... prima della storia del sito vi dico chi sono io: mi chiamo Mauro, sono il "proprietario legale" del sito e nel momento in cui è nato (13 aprile 2005) ero (e sono a tutt'oggi, 13 giugno 2006) il Viceministro di questa Fraternità [2].

Ho "voluto" io questo sito, proponendone la creazione ai due Consigli (O.F.S. e Gi.Fra.), ma voglio che sia chiaro che al di là dell'idea iniziale e della "proprietà legale" il sito è di proprietà effettiva di entrambe le Fraternità [3], attraverso una "commissione" di cui fanno parte due membri del Consiglio O.F.S., due del Consiglio Gi.Fra. e l'Assistente Gi.Fra. (che ha il compito di svolgere la "supervisione spirituale" dei contenuti del sito) [4].

L'unica parte che mi sono davvero "riservato" sono le scelte tecniche, improntate alla più assoluta semplicità:

  • il sito è fatto per mettere a disposizione dei contenuti, non una forma: quindi non ci troverete cornicette, musichette, disegnini, stili particolari ed altra roba avente solo scopo "estetico";
  • il sito deve essere accessibile a tutti: quindi è scritto nell'HTML più "base" possibile per essere leggibile con qualsiasi browser, anche i più datati, e con qualsiasi sistema operativo;
  • il sito non deve essere "invasivo" per il computer di chi lo legge: quindi tutte le "azioni" sono fatte solo e soltanto dal lato "server", senza usare né cookiesscript di alcun tipo [1].

    I contenuti
    Per i primi mesi un po' di "inerzia organizzativa" da parte dei Consigli O.F.S. e Gi.Fra. ha fatto sì che il sito fosse solo un "guscio" vuoto. All'inizio dell'anno sociale 2005/2006 ho iniziato a "riempirlo" iniziando dai programmi.

    Perché proprio i programmi delle due Fraternità? [5]
    Perché pubblicare i programmi permette di assolvere a quattro esigenze primarie del sito stesso:

  • permettere ai membri delle due Fraternità (O.F.S. e Gi.Fra.) di essere sempre aggiornati sulle attività della Fraternità stessa;
  • permettere ai membri dell'O.F.S. di essere aggiornati sulle attività Gi.Fra. e viceversa, in modo anche di essere sempre aggiornati sugli incontri “unitari”;
  • permettere a chi è esterno di conoscere le attività delle Fraternità e di valutare se partecipare agli incontri "aperti al pubblico";
  • permettere chi non conosce l'O.F.S. e/o la Gi.Fra. di avere uno spaccato reale della vita di Fraternità, attraverso le cose che vengono davvero fatte.
  • Vorrei spiegare meglio l'ultimo punto: molte volte (direi: quasi sempre) quando capita di dire ad un estraneo che si fa parte dell'Ordine Francescano Secolare (o della Gioventù Francescana) ci si sente rispondere: "Ma cosa fate, voi Terziari? (Gifrini?)". Mi sembra molto più "vero" poterlo mostrare indicando un sito ove ci siano programmi ed attività reali che con dei bei discorsi che lasciano sempre il dubbio nell'interlocutore.

    Alla pubblicazione dei programmi ha fatto seguito quella dei contributi offerti direttamente dai membri delle due Fraternità: inizialmente in ordine un po' "sparso", ora come ora suddivisi in "Articoli e Contributi" ed in "Materiale per la Formazione".

    Per il futuro
    Non chiedetemi cosa sarà pubblicato in futuro: non lo so.
    Sicuramente si proseguirà sulla strada attuale (programmi e contributi), ma potrà essere arricchita anche in funzione delle scelte che i Consigli vorranno fare in futuro [6] [7].

    E non bastano le idee: ci vuole anche il tempo.
    Perché se è vero che svolgo questo servizio alle Fraternità con gioia ed entusiasmo, è anche vero che il tempo a disposizione è sempre meno di quello che servirebbe. E non va trascurato il fatto che il più delle volte chi mi offre il suo contributo lo fa in formati diversi da quello di pubblicazione sul sito, il che mi richiede di convertirlo ed anche, spesso, di riscriverlo in buona parte...

    Mauro R.

    Note ed aggiunte
    [1] In data 5 gennaio 2007 ho aggiunto sulla "home page" un contatore offerto dal portale noicattolici che utilizza uno script. Ho ritenuto la cosa ammissibile anche perché l'unico possibile "problema" è che chi ha disabilitato gli script non vede il contatore stesso e non viene conteggiato, ma non subisce alcuna limitazione nella consultazione o nell'utilizzo del sito.

    [2] Nei giorni 9 e 10 giugno 2007 si è celebrato il Capitolo Locale O.F.S. a seguito del quale, anche in conseguenza della mia indisponibilità alla riconferma nella carica ricoperta sino a tale data, non faccio più parte del Consiglio della Fraternità. Resto invece proprietario (a tutti gli effetti di legge) del sito www.ofs-oreno.it, ed unico incaricato della gestione tecnica dello stesso e dell'inserimento dei programmi e dei contenuti.

    [3] A partire dall'anno sociale 2007/2008 la Gi.Fra. di Oreno ha unilateralmente deciso di spostarsi sul sito www.gifralombardia.org, per cui a partire dal 2008 questo è il sito della sola Fraternità O.F.S. di Oreno (e non più di OFS e GiFra) [P.S.: il link al sito gifralombardia non è attivo in quanto il sito stesso nel frattempo è stato chiuso].

    [4] Con la autoesclusione della Gi.Fra. dalla partecipazione al sito anche la commissione ha smesso di operare; i contenuti sono quindi gestiti dal solo Consiglio OFS, per tramite del Ministro della Fraternità.

    [5] Con la autoesclusione della Gi.Fra. dalla partecipazione al sito anche la pubblicazione dei loro programmi sociali è cessata; dall'annata 2007/2008 sono quindi pubblicati solo i programmi dell'OFS.

    [6] A partire dal 2008, su richiesta di alcuni Confratelli, il sito è stato arricchito inserendo la Liturgia Quotidiana (come link esterni al sito maranatha).

    [7] Nel 2010, su richiesta del Ministro di Fraternità Angelo Di Sarno, gli articoli ed i contributi sono stati spostati nella sottopagina "Archivio" (che già conteneva i programmi delle annate precedenti), mentre nella pagina principale è stata aggiunta una nuova area per le comunicazioni del Ministro alla Fraternità.

    Torna alla Home Page